Superbonus 110% per condomini ed edifici plurifamiliari [CORSO REGISTRATO 2022]


Dal Decreto Rilancio in poi, il professionista tecnico è stato chiamato in prima persona a svolgere nuove attività legate ai bonus edilizi, come la redazione di atti documentali, tra cui gli stati d’avanzamento lavori, conti finali e talvolta sospensioni e riprese dei lavori.
Computo metrico e verifica congruità dei costi sono diventati compiti imprescindibili per progettisti e direttori dei lavori, ancor di più guardando ai nuovi adempimenti richiesti dalle normative su Superbonus e bonus edilizi.
Come si determina quindi il costo di costruzione di un intervento? Qual è il prezzario di riferimento, come si identificano i singoli prezzi e come si redige un capitolato d’appalto? Quali documenti è necessario presentare prima, durante e dopo i lavori?
Si tratta di un insieme complesso di attività affrontato in questo corso dal taglio pratico ed esaustivo, in cui l’attività concreta di cantiere si intreccia con il corpus di norme che la regolamenta.
Il corso consente a tecnici e professionisti di conoscere e approfondire ogni aspetto legato alla direzione lavori, dal punto di vista pratico e normativo. Non solo: il continuo confronto live con docente e moderatore attraverso il canale domanda-risposta, permette ai partecipanti di interagire, esporre il proprio punto di vista e chiarire ogni possibile criticità, materiale e burocratica.
Donatella Salamita, Geometra, autore e relatore, esperta in materia urbanistico-edilizia, bonus fiscali e progettazione, predilige la correlazione tra tecnico e legale, appassionata della professione nelle sue sfaccettature che permettono di spaziare in ampi orizzonti, ama l’arte della scrittura e la sapienza della lettura.
Gianluca Oreto, ingegnere, direttore di LavoriPubblici.it, esperto in materia urbanistico-edilizia e bonus fiscali.
È previsto il rilascio dell'attestato di partecipazione.
3
Il corso include la WebApp per la gestione delle seguenti utilità:
Il corso potrà essere visionato 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Senza limiti di tempo.