Il codice dei contratti pubblici della regione siciliana

Il codice dei contratti pubblici della regione siciliana

E norme complementari

DESCRIZIONE

Questa raccolta di leggi statali e della Regione Siciliana intende offrire un panorama delle molteplici norme che trovano applicazione nell’ordinamento regionale in materia di appalti (di lavori, forniture e servizi) e conces-sioni dopo l’entrata in vigore (e l’intervenuta efficacia) del Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 31 marzo 2023, n. 36) e la pubblicazione della L.R. 12 ottobre 2023, n. 12. Quest’ultima ha adeguato l’ordinamento regionale alla normativa statale derivante dal recepimento del diritto europeo degli appalti pubblici, nel solco di analoghi precedenti interventi normativi in materia (Leggi Regionali n. 10/1993, n. 7/2002, n. 7/2003, n. 12/2011, n. 9/2015, n. 8/2016 e n. 1/2017).


La legge con la quale la Regione ha esercitato le competenze legislative in materia – esclusiva per i lavori e l’organizzazione interna, concorrente per forniture e servizi – in applicazione della clausola di salvaguardia previ-sta dalla Legge-delega 21 giugno 2022, n. 78 (art. 2), ha “recepito” mediante il c.d. “rinvio dinamico” le norme del Codice innestandole nel tessuto della L.R. n. 12/2011 e ss.mm.ii., alla quale vengono apportate, altresì, inte-grazioni e modificazioni e talune inserzioni.

L’articolato compendio normativo è accompagnato da un commento che tiene conto della giurisprudenza in materia.


La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità: approfondimenti tecnici; normativa europea, nazionale e regionale; provvedimenti correttivi e attuativi; giurisprudenza.


REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE

Qualsiasi dispositivo con MS Windows, Mac OS X, Linux, iOS o Android; accesso ad internet e browser web con Javascript attivo; software per la gestione di documenti Office e PDF.


AUTORE

Gaetano Armao, insegna diritto amministrativo dal 1993 nell’Università di Palermo, Dipartimento Scienze politiche e relazioni internazionali, delegato del Rettore per la condizione di insularità, dirige il Master in “Progettazione europea”, autore di 250 pubblicazioni. Avvocato cassazionista – Studio Legale Armao (Palermo-Roma/1881), Presidente Commissione tecnico-specialistica per le autorizzazioni ambientali della Sicilia, è stato Vicepresidente della Regione Siciliana (2017-22).

COORDINAMENTO REDAZIONALE

Pietro Luigi Matta, Avvocato cassazionista e giornalista pubblicista, insegna diritto amministrativo nell’Università di Palermo, ha insegnato nelle Università del Molise e di Catania, è stato Direttore del Master di II livello “Euromediterraneo International Business” del CERISDI (Centro Ricerche e Studi Direzionali), insegna al Master in “Progettazione europea” dell’Università di Palermo, ha scritto di diritto pubblico ed enti locali.

INDICE LIBRO