COVID-19. Le misure operative per la riapertura degli esercizi di ristorazione

COVID-19. Le misure operative per la riapertura degli esercizi di ristorazione

DESCRIZIONE

Quale documentazione deve essere aggiornata per la riapertura di un'attività di ristorazione?

A seguito della grave situazione di emergenza dovuta alla pandemia da Covid-19, per la riapertura degli esercizi di ristorazione sono indispensabili diverse azioni a carico del DATORE DI LAVORO quali:

  • la "rivisitazione" e "adeguamento" del DVR al rischio biologico da COVID
  • la redazione di un Protocollo anti-contagio per i luoghi di lavoro non sanitari in conformità all'Allegato 6 del DPCM del 26 aprile 2020

A chi è rivolto questo strumento di lavoro?

Questo strumento di lavoro è indirizzato a titolari di licenze di esercizio di somministrazione di alimenti e bevande, datori di lavoro, personale dipendente, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, fornitori di prodotti alimentari, progettisti, ecc..

Cosa "NON" è questa pubblicazione?

Questo ebook NON è un manuale teorico sui concetti generali

Cosa è questa pubblicazione?

Questa pubblicazione è un agile strumento per districarsi nella normativa vigente e per predisporre le misure necessarie al contenimento del Covid-19, affinché la riapertura delle attività di ristorazione avvenga nel modo più coerente e corretto possibile.
Attraverso l’utilizzo della presente pubblicazione si comprenderanno i principi fondamentali da mettere in pratica per la riapertura di tutte le attività di ristorazione.

Cosa verrà illustrato nell'ebook?

Nella pubblicazione sono illustrati nei loro contenuti essenziali l’ampia gamma di strumenti messi a disposizione dai vari enti istituzionali a livello nazionale (DPCM, DL, Circolari, Norme UNI, Linee Guida), a livello europeo (Direttive, Regolamenti) e mondiale (Linee Guida OMS) che costituiscono la base di riferimento per titolari di licenze di esercizio di somministrazione di alimenti e bevande, datori di lavoro, personale dipendente, responsabili del servizio di prevenzione e protezione, fornitori di prodotti alimentari, progettisti, ecc..

Quali sono gli argomenti principali trattati?

Gli argomenti principali che vengono trattati sono:
  • Norme nazionali, europee ed internazionali;
  • Documento Tecnico INAIL-ISS (Linee Guida);
  • Modalità di trasmissione del Covid-19;
  • Resistenza del Covid-19 sulle superfici;–Misure per la riduzione del rischio alimentare;
  • Prodotti e procedure di pulizia, igiene e sanificazione;
  • Definizione dei DPI;
  • Organizzazione degli esercizi di ristorazione nei confronti della diffusione di Covid-19;
  • Protocollo degli adempimenti..

E' necessario rifare il DVR?

No, non è necessario rifare tutto il DVR. C’è la necessità di adottare una serie di azioni che vanno ad integrare il documento di valutazione dei rischi (DVR) atte a prevenire il rischio di infezione SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro contribuendo, altresì, alla prevenzione della diffusione dell’epidemia. Tali misure posso essere cosi classificate:

  • Misure organizzative
  • Misure di prevenzione e protezione
  • Misure specifiche per la prevenzione dell’attivazione di focolai epidemici

Ebook e webapp garantiscono gli adempimenti minimi?

La documentazione contenuta garantisce gli adempimenti minimi da mettere in atto nella riapertura delle attività Commerciali

E' possibile modificare, stampare e copiare la documentazione disponibile nella webapp?

Il formato aperto della documentazione allegata comporta la possibilità di poterla implementare da parte dei datori di lavoro e consulenti del settore sicurezza.

Cosa gestisce la webapp?

La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:
  • Protocollo degli adempimenti INAIL-ISS – L’allegato è compilabile con qualsiasi editor di testo (consigliato MS Word)
  • Cartelli del Protocollo di sicurezza e anticontagio da Covid-19
  • Speciale Coronavirus – Banca dati normativa, con motore di ricerca, che prevede aggiornamenti automatici per 365 giorni dall’attivazione della WebApp
  • Glossario dei termini essenziali per capire l’evoluzione dell’epidemia di Covid-19
Se desideri ricevere ulteriori informazioni, puoi contattarci al numero +39 091 682 30 69 oppure  se desideri puoi CHATTARE CON noi utilizando la messaggistica istantanea:
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INDICE LIBRO

1.NORMATIVA PER L’EMERGENZA COVID-19
2.DEFINIZIONI NORMATIVE
2.1. Alimento
2.2. Legislazione alimentare
2.3. ImSOMMARIO
1.NORMATIVA PER L’EMERGENZA COVID-19
2.DEFINIZIONI NORMATIVE
2.1. Alimento
2.2. Legislazione alimentare
2.3. Impresa alimentare
2.4. Operatore del settore alimentare
2.5. Commercio al dettaglio
2.6. Immissione sul mercato
2.7. Rischio
2.8. Analisi del rischio
2.9. Valutazione del rischio
2.10. Gestione del rischio
2.11. Comunicazione del rischio
2.12. Pericolo
2.13. Rintracciabilità
2.14. Fasi della produzione
2.15. Produzione primaria
2.16. Consumatore finale
2.17. Pulizia
2.18. Disinfezione
2.19. Disinfestazione
2.20. Sanificazione
3.MODALITÀ DI TRASMISSIONE DEL COVID
4.RESISTENZA SULLE SUPERFICI
5.SICUREZZA ALIMENTARE
6.MISURE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO ALIMENTARE
7.MISURE IGIENICO SANITARIE GENERALI
8.NORME IGIENICHE PER LA PRODUZIONE DI ALIMENTI
9.PRODOTTI DI UTILIZZO PER LE OPERAZIONI DI IGIENIZZAZIONE
9.1. Disinfettante
9.2. Detergente
9.3. Igienizzante
9.4. Differenze fra disinfettanti, detergenti e igienizzanti
9.5. Presidi medico-chirurgici
9.6. Bioacidi
9.7. Etanolo
9.8. Clorexidina
9.9. Cloro
9.10. Perossido di idrogeno
9.11. Trattamenti con ozono
9.12. Trattamenti ad alte temperature
10.PROCEDURE DI PULIZIA E SANIFICAZIONE
11.IGIENE DELLE MANI
12.MASCHERE DI PROTEZIONE
12.1. Maschere UNI EN 149
12.2. Maschere di tipo medico UNI EN 14683
13.IMPIANTI DI VENTILAZIONE
14.IL DOCUMENTO TECNICO INAIL – ISS, ASPETTI GENERALI
15.IL DOCUMENTO TECNICO INAIL – ISS NEL RAPPORTO CON LA CLIENTELA
15.1. Layout dei locali
15.2. Eliminazione dei servizi a buffet o similari
15.3. Ventilazione dei locali
15.4. Turnazione
15.5. Presentazione di menù
15.6. Mascherine alla clientela
15.7. Prodotti igienizzanti
15.8. Pulizia al termine del servizio
16.IL DOCUMENTO TECNICO INAIL – ISS AD INTEGRAZIONE DEL D.LGS. N. 81/2008
16.1. Informazione dei dipendenti
16.2. DPI personale cucina
16.3. DPI personale addetto ai tavoli
16.4. DPI personale amministrativo
16.5. DPI addetti alla cassa
16.6. Spogliatoi e servizi igienici
17.LA RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE
18.ESEMPIO TIPO DI CONTROLLO DEGLI ADEMPIMENTI INAIL – ISS
19.LA WEBAPP INCLUSA
19.1. Contenuti della WebApp
19.2. Requisiti hardware e software
19.3. Utilizzo della piattaforma WEBAPP GRAFILL
19.4. Assistenza tecnica (TicketSystem)
20.NOTE SULLA PUBBLICAZIONE E BIBLIOGRAFICHE
presa alimentare
2.4. Operatore del settore alimentare
2.5. Commercio al dettaglio
2.6. Immissione sul mercato
2.7. Rischio
2.8. Analisi del rischio
2.9. Valutazione del rischio
2.10. Gestione del rischio
2.11. Comunicazione del rischio
2.12. Pericolo
2.13. Rintracciabilità
2.14. Fasi della produzione
2.15. Produzione primaria
2.16. Consumatore finale
2.17. Pulizia
2.18. Disinfezione
2.19. Disinfestazione
2.20. Sanificazione
3.MODALITÀ DI TRASMISSIONE DEL COVID
4.RESISTENZA SULLE SUPERFICI
5.SICUREZZA ALIMENTARE
6.MISURE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO ALIMENTARE
7.MISURE IGIENICO SANITARIE GENERALI
8.NORME IGIENICHE PER LA PRODUZIONE DI ALIMENTI
9.PRODOTTI DI UTILIZZO PER LE OPERAZIONI DI IGIENIZZAZIONE
9.1. Disinfettante
9.2. Detergente
9.3. Igienizzante
9.4. Differenze fra disinfettanti, detergenti e igienizzanti
9.5. Presidi medico-chirurgici
9.6. Bioacidi
9.7. Etanolo
9.8. Clorexidina
9.9. Cloro
9.10. Perossido di idrogeno
9.11. Trattamenti con ozono
9.12. Trattamenti ad alte temperature
10.PROCEDURE DI PULIZIA E SANIFICAZIONE
11.IGIENE DELLE MANI
12.MASCHERE DI PROTEZIONE
12.1. Maschere UNI EN 149
12.2. Maschere di tipo medico UNI EN 14683
13.IMPIANTI DI VENTILAZIONE
14.IL DOCUMENTO TECNICO INAIL – ISS, ASPETTI GENERALI
15.IL DOCUMENTO TECNICO INAIL – ISS NEL RAPPORTO CON LA CLIENTELA
15.1. Layout dei locali
15.2. Eliminazione dei servizi a buffet o similari
15.3. Ventilazione dei locali
15.4. Turnazione
15.5. Presentazione di menù
15.6. Mascherine alla clientela
15.7. Prodotti igienizzanti
15.8. Pulizia al termine del servizio
16.IL DOCUMENTO TECNICO INAIL – ISS AD INTEGRAZIONE DEL D.LGS. N. 81/2008
16.1. Informazione dei dipendenti
16.2. DPI personale cucina
16.3. DPI personale addetto ai tavoli
16.4. DPI personale amministrativo
16.5. DPI addetti alla cassa
16.6. Spogliatoi e servizi igienici
17.LA RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE
18.ESEMPIO TIPO DI CONTROLLO DEGLI ADEMPIMENTI INAIL – ISS
19.LA WEBAPP INCLUSA
19.1. Contenuti della WebApp
19.2. Requisiti hardware e software
19.3. Utilizzo della piattaforma WEBAPP GRAFILL
19.4. Assistenza tecnica (TicketSystem)
20.NOTE SULLA PUBBLICAZIONE E BIBLIOGRAFICHE