Files.xls | Pagina iniziale


Completa e corretta visualizzazione della valuta (euro e lira)

Esistono procedure semplici per la più corretta visualizzazione del simbolo dell'euro? (27.12.2002)

Segnaliamo che, con le più recenti versioni di Excel, è possibile riformattare le colonne o le singole celle ove sono esposti gli importi, ottenendo la più corretta visualizzazione della valuta.
Le immagini che illustrano la procedura sono ricavate da Excel 2001 release British English; la procedura non è sostanzialmente difforme anche utilizzando altre versioni recenti.
Per tutti coloro che dispongono di una licenza aggiornata, questa modalità è senz'altro più semplice e preferibile rispetto all'utilizzo del file euro.xls già illustrato in precedenza.

E' necessario seguire la seguente, semplice, procedura.
1) Se già non lo si è fatto, rimuovere la protezione del foglio (dal menù "strumenti" / "tools").
2) Nel caso non sia già attiva, visualizzare la barra degli strumenti di formattazione (dal menù "visualizzazione" / "view") come si vede nell'immagine sotto.

3) Selezionare la colonna con gli importi in euro (nell'immagine sotto è la colonna E) e premere sul nuovo bottone dell'euro ove appare il cosiddetto "glifo".

4) Le celle sono immediatamente riformattate, con la più corretta esposizione della valuta, con i simboli correttamente allineati in verticale, come si vede sotto.

La procedura è completata e può essere utilmente applicata anche per le colonne e le celle ove appaiono gli importi in lire, utilizzando il consueto bottone "formato valuta".

E' necessario che sia selezionata la valuta corretta, ovvero la lira (L. oppure Lit oppure L. Italy), nel pannello formato celle / numero / valuta (cell format / number / accounting ).
Naturalmente per modificare i formati si può utilizzare proprio il pannello formato celle, anziché i bottoni...
(27.12.2002)


Files .xls | Pagina iniziale

mela
mela
mela