Files.xls | Pagina iniziale


Modificare i fogli di calcolo inserendo i compensi per prestazioni non previste
Inserire righe per compensi discrezionali

E' possibile modificare i fogli di calcolo distribuiti in allegato al libro "Tutte le parcelle"? In particolare, avendo l'esigenza di esporre in parcella i compensi accessori per prestazioni non previste nello schema, come devo operare?

ingasspr@infinito.it (25.05.2002)



In riferimento al quesito, ipotizziamo che agli onorari esposti nello stralcio di parcella sopra esposto si debba sommare un compenso a discrezione (non soggetto a riduzione e spese), e che quindi si renda necessaria l'aggiunta di una riga al foglio di calcolo, al di sotto dell'attuale riga 42.

A tal scopo è necessario seguire la seguente, semplice, procedura.
1) Se già non lo si è fatto, rimuovere la protezione del foglio (dal menù "strumenti" / "tools").
2) Selezionare, cliccando sulla colonna grigia a sinistra, tutte le righe utilizzate inferiori a quella dove vogliamo inserire la nuova riga (tutte le righe dalla 43 compresa fino all'ultima utilizzata).
3) Posizionare il cursore sul lembo inferiore della riga 42, finché assume l'aspetto di una freccia.
4) Trascinare il cursore in basso, per la profondità di una riga (vedi immagine sottostante).



Al di sotto della riga 42 sarà apparsa una nuova riga "43" (vedi altra immagine sottostante, in cui la riga 43 è selezionata).
Inseriamo la dicitura per il compenso a discrezione ed il relativo importo. Apportiamo tutte le correzioni necessarie, al formato delle celle e dei numeri, utilizzando i consueti strumenti di excel.
Controlliamo la funzionalità del foglio di calcolo: in particolare nell'esempio riportato è stato necessario modificare la funzione di somma alla riga 45, affinché l'onorario a discrezione esposto alla riga 43 fosse correttamente sommato agli importi alle righe 39, 41, 42.

Si consiglia di seguire la modalità esposta che - per quanto riscontrato - salvaguarda la funzionalità degli automatismi predisposti nel foglio di calcolo. La procedura è applicabile in generale per la modifica dei modelli di parcella.
(29.07.2002)


Files .xls | Pagina iniziale

mela
mela
mela