torna / vai alla pagina iniziale di "TUTTE LE PARCELLE"
il manuale/software indispensabile per il professionista delle opere pubbliche


TUTTE LE PARCELLE SUI LAVORI PUBBLICI
- Prefazione di Gianluca Mora -


Un testo fondamentale per una compilazione corretta e sicura, ma soprattutto facile e veloce dell'onorario per l'architetto e ingegnere progettista di opere pubbliche.

       
 

Prefazione

Il recupero della professionalità imposto con forza dalla normativa vigente in tema di lavori pubblici necessita evidentemente di un adeguato e rivalutato corrispettivo economico, motivato anche dall' assunzione di più elevati standards qualitativi richiesti ai professionisti.
L'entrata in vigore del Decreto Ministero della Giustizia 4 Aprile 2001, che modifica la determinazione dei corrispettivi spettanti ai professionisti per le prestazione svolte nell'ambito delle sole opere pubbliche, rappresenta un elemento di grande novità ed un ulteriore passo in avanti verso la piena applicazione della Legge 109/94 e s.m.i. e del processo di riforma del settore dei lavori pubblici.
Il decreto, infatti, dà attuazione a quanto indicato nell'art. 17, comma 14 bis della Legge 109/94 e determina o ri-determina nella sostanza:
- le tabelle dei corrispettivi a percentuale relative alle diverse categorie dei lavori;
- la ripartizione in tre aliquote percentuali - in funzione dei progetti preliminare, definitivo ed esecutivo - della somma delle aliquote precedentemente fissate ;
- la percentuale per il pagamento dei corrispettivi per le attività di supporto al responsabile del procedimento;
- il calcolo delle competenze spettanti alle attività svolte dai coordinatori in materia di sicurezza introdotti dal D.L. 494/96.
Risulta evidente lo sforzo collaborativo che i Consigli nazionali degli architetti e degli ingegneri hanno prodotto nei confronti dei due Ministeri che hanno firmato congiuntamente il decreto - quello di Grazia e Giustizia e quello dei Lavori Pubblici - allo scopo di apportare un contributo innovativo in una materia che dal punto di vista normativo risale ad oltre 50 anni or sono.
Ricordiamo infatti che il Testo Unico della tariffa venne introdotto con Legge 2 Marzo 1949, n. 143. Con successiva Legge 4 Marzo 1958, n. 143, venne stabilito che le tariffe degli ingegneri e degli architetti debbono essere determinate mediante decreto del Ministero di Grazia e Giustizia, di concerto con il Ministero dei Lavori Pubblici, su proposta dei Consigli Nazionali degli ingegneri e degli architetti.
Vennero in seguito emanati una serie di decreti ministeriali, negli anni 1971, 1976, 1981 ed infine nel 1987 che hanno aumentato di volta in volta i compensi a percentuale.
Chiaramente l'efficacia di questo nuovo decreto, intesa come un apporto esaustivo al complesso ed articolato tema delle parcelle, dovrà essere oggetto di verifica nel tempo ed al momento non esistono riscontri. Altresì risalta la volontà del legislatore di voler comunque far luce da un lato verso i nuovi compiti richiesti ai professionisti dalla normativa sui lavori pubblici e dall'altro ad alcuni aspetti della parcellazione trattati talvolta nella prassi comune con discrezionalità eccessiva.
Credo quindi che uno degli obbiettivi del presente manuale, rivolto a tutti i professionisti tecnici che operano nell'ambito dei servizi di architettura ed ingegneria ed alla esecuzione di opere pubbliche, sia quello di rendere maggiormente espliciti i dettami della Nuova Tariffa e fornire un valido e concreto contributo interpretativo.
Vengono passati puntualmente in rassegna, nella prima parte, i fondamenti teorici e normativi utilizzati nella redazione della parcella attraverso l'esame della legge 143/1949 e la sua evoluzione fino all'entrata in vigore della Legge 109/94.
La nuova tariffa per i lavori pubblici viene ampiamente illustrata in tutte le sue implicazioni in modo chiaro ed esauriente, con particolare riferimento all'introduzione delle nuove tabelle riferite ai vari tipi di prestazioni. La seconda parte dell'opera comprende un'applicazione pratica della nuova tariffa professionale ed illustra le premesse necessarie ed i criteri adottati per l'utilizzo dei modelli di parcella proposti.
La pubblicazione, infatti, si sviluppa con un supporto informatico e comprende un repertorio articolato di modelli di parcella, redatti mediante software Microsoft Excel, suddivisi in un elenco di attività e prestazioni considerate di più frequente utilizzo. I modelli possono essere facilmente modificati ed adattati e permettono il calcolo automatico delle aliquote e degli importi con una facilità d'uso sorprendente.
Un'appendice normativa, riassunta per estratti riferiti alla materia trattata, completa il lavoro svolto dagli autori.
Tra le varie considerazioni che possono emergere dall'utilizzo teorico e pratico di questo manuale si manifesta anzitutto la facilità di comprensione, attraverso l'esposizione della parcella, delle varie componenti dell'espletamento dell'incarico richieste dalla normativa vigente. La formulazione e l'analisi delle competenze elencate nei diversi modelli di parcella consente infatti di visualizzare il quadro completo delle prestazioni riferite sia ai diversi livelli di progettazione che alla tipologia, classe e categoria di intervento.
Per la competenza e l'esperienza maturata dagli Autori in merito ai temi trattati, oltre che per la comune appartenenza al Consiglio dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Parma, è per me motivo di soddisfazione poter introdurre questo lavoro. Sono sicuro possa rappresentare un aiuto proficuo ed un riferimento sia per i colleghi professionisti che per coloro che operano nell'ambito degli Ordini in tema di parcellazione.

Gianluca Mora

 

 

25 maggio 2001

         



Inizio pagina

limone
limone
limone