Il Registro di cantiere e gli atti del coordinatore

Il Registro di cantiere e gli atti del coordinatore

DESCRIZIONE

V edizione aggiornata al D.P.R. n. 207/2010 (Nuovo Regolamento del Codice degli Appalti), con software allegato per la redazione degli atti.
Il volume arricchito con 10 nuovi modelli riporta gli atti fondamentali per il coordinamento della sicurezza in cantiere, precompilati ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 (nuovo Testo Unico Sicurezza del Lavoro).

Il CD-ROM allegato installa il software di gestione con tutti i modelli in formato .RTF, aggiornati al D.P.R. 207/2010, nuovo Regolamento del Codice degli Appalti.

Tra le novità assolute di questa edizione: cantieri senza coordinatore, interferenza con attività aziendali (DUVRI), quick-list per rapporto veloce di sopralluogo in cantiere.

REGISTRO DI CANTIERE

È la raccolta dei verbali e dei rapporti che documentano l'attività del coordinatore in fase di esecuzione, redatti utilizzando i modelli proposti: Riunione preliminare di coordinamento - Sopralluoghi in cantiere - Riunioni di coordinamento - Adeguamento del PSC - Check list adempimenti.

GLI ATTI DEL COORDINATORE

Gli "atti del coordinatore" predisposti per la corretta gestione della sicurezza interessano sia la fase di progettazione che in particolare modo le fasi di esecuzione e collaudo, e riguardano principalmente questi aspetti: Incarico al responsabile dei lavori (delega completa, limitata, etc.) - Requisiti del coordinatore e affidamento dell'incarico professionale - Validazione del PSC e fascicolo dell'opera (F.O.) - Notifica preliminare, DURC e comunicazioni obbligatorie - Richiesta del POS e ITP, controllo e accettazione - ITP dei lavoratori autonomi - Formazione e informazione specifica impresa affidataria - Consegna lavori, liquidazione oneri per la sicurezza - Inosservanze al piano di sicurezza - Ordine di servizio, proposta di sospensione, verbale di sospensione - Sospensione per pericolo grave ed imminente - Ultimazione dei lavori e relazione sullo stato finale.

Il CD-ROM allegato, utilizzabile in ambiente Microsoft Windows e Macintosh, riporta inoltre una raccolta di files di utilità per il calcolo di costi della sicurezza, analisi prezzi ed onorari professionali.

Requisiti minimi hardware e software
Utenti Microsoft Windows: Processore a 2.00 GHz; Microsoft Windows XP/Vista/7 (per utenti Windows Vista e Windows 7 sono necessari i privilegi di "amministratore"); 60 MB liberi sull'HDD; RAM: 256 MB per Microsoft Windows XP, 512 MB per Microsoft Windows Vista/7; Adobe Reader 7.0; Editor di testo / Foglio di calcolo (consigliati Microsoft Word e Microsoft Excel).
Utenti Macintosh: Mac OS X; Adobe Reader 7.0; Editor di testo / Foglio di calcolo (consigliati Microsoft Word e Microsoft Excel).

INDICE LIBRO

Indice
Indice della modulistica
Introduzione all'uso dei modelli

1. Il registro di cantiere per la sicurezza
2. Gli atti del coordinamento per la sicurezza
3. Il nuovo Testo Unico Sicurezza Lavoro (T.U.S.L.)
4. Il D.Lgs. n. 106/2009 e l'applicazione del T.U.S.L.: obblighi dell'impresa affidataria, ITP delle imprese
5. I files di utilità, le tabelle in formato Excel e la tessera di riconoscimento in cantiere

Guida all'installazione e all'utilizzo del software
1. I contenuti del CD-ROM allegato
2. Requisiti minimi hardware e software
3. Procedura per la richiesta della password utente
4. Procedura di installazione per gli utenti Microsoft Windows
5. Procedura di installazione per gli utenti Macintosh
6. Procedura per la registrazione del software
7. Utilizzo del software in ambiente Microsoft Windows
8. Utilizzo del software in ambiente Macintosh

Modulistica per la sicurezza
1. Registro di cantiere
2. Atti del coordinamento per la sicurezza
Fase di progettazione
Fase di appalto ed esecuzione dei lavori
Lavori interferenti con attività aziendali (DUVRI)
Fase di ultimazione dei lavori e collaudo
3. Utilità