La sicurezza sul lavoro e l'amministratore di condominio + Tabelle Millesimali + Sicurezza condominio

La sicurezza sul lavoro e l'amministratore di condominio + Tabelle Millesimali + Sicurezza condominio

DESCRIZIONE

La sicurezza sul lavoro e l'amministratore di condominio

Ai sensi dei nuovi D.Lgs n. 81/2008 e D.Lgs. n. 106/2009
Portierato - Direttiva cantieri - DUVRI - Sicurezza impianti
Il ruolo dell'amministratore di condominio, e in generale di chi deve gestire patrimoni immobiliari, è soggetto ad importanti cambiamenti legati alle evoluzioni normative a cui negli ultimi anni si sta assistendo in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e sicurezza nei cantieri.
È in questo scenario che il testo è stato concepito e si propone come vademecum a supporto dell'attività professionale per l'amministratore di condominio, esaminando gli ambiti di applicazione delle norme in materia di sicurezza.
Il testo esamina i casi in cui il condominio viene a configurarsi come luogo di lavoro e/o come cantiere temporaneo, ed affronta, per ciascun caso, gli obblighi legislativi a cui l'amministratore è chiamato a rispondere.
Le problematiche sono affrontate anche da un punto di vista legale e si forniscono indicazioni sul ruolo e le responsabilità dei soggetti coinvolti, nonchè spunti di riflessione sull'applicazione delle norme.
Il testo è corredato da strumenti operativi (modelli, normativa e sentenze) in grado di facilitare l'amministratore nello svolgimento del suo incarico professionale.

Il CD-ROM allegato, parte integrante della pubblicazione, consente l'installazione di un software, utilizzabile in ambiente Microsoft Windows e Macintosh, per la consultazione dei modelli, della normativa e delle sentenze riportate nel volume.
I documenti contenuti nel CD-ROM sono in formato .PDF e .RTF e pertanto è richiesta la preinstallazione di Abobe Reader e Microsoft Word a cura dell'utente.

Requisiti minimi hardware e software
Utenti Microsoft Windows: Processore da 1.00 GHz; Microsoft Windows XP/Vista/7 (per gli utenti Microsoft Windows Vista e Microsoft Windows 7 sono necessari i privilegi di “amministratore”); 256 Mb di RAM; 200 Mb liberi sull'Hard Disk; Adobe Reader 4.0; Microsoft Word 2000.
Utenti Macintosh: Macintosh OS X; 200 Mb liberi sull'Hard Disk; Stuffit Expander; Adobe Reader 4.0; Microsoft Word 2000.

----------------------------

Tabelle Millesimali

Giunto alla IV edizione, TABELLE MILLESIMALI si pone come riferimento per coloro che, nella redazione di tabelle millesimali, abbiano necessità di una guida operativa in un campo molto complesso ed articolato che tiene in considerazione singoli elementi in composizione di un gruppo.
Nella realtà Condominiale, le singole unità immobiliari si avvalgono di parti e servizi comuni che devono essere amministrate in modo unitario. A ciascuna unità immobiliare viene attribuito un valore millesimale, che rappresenta la quota di partecipazione al condominio.
Bisogna redigere non una unica tabella, ma diverse a seconda della conformazione e delle esigenze del complesso condominiale che avremo dinanzi.
Tra le tabelle necessarie ad ogni condominio ricordiamo:
  • Tabella A per i millesimi di proprietà;
  • Tabella B per le spese di manutenzione e ricostruzione delle scale;
  • Tabella C per le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria del¬l’ascensore;
  • Tabella D per le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto di riscaldamento centralizzato;
  • Tabella E per le spese di portierato;
  • Tabella F per la pulizia e l’illuminazione dell’androne;
  • Tabella G per le spese del tetto e dei lastrici solari;
  • Tabella H per le spese per impianti fognanti.

All’interno del volume viene riportato un esempio di relazione introduttiva che ogni tecnico deve allegare al fascicolo tecnico della modulistica. Un esempio pratico affronta il tema delle tabelle millesimali per un condominio multipiano con una tabella riepilogativa di estrema utilità.
Il CD-ROM allegato, che è parte integrante della pubblicazione, contiene il file Millesimi.xls per la redazione delle tabelle ed il file Relazione.doc per la relativa relazione.
Tali file, realizzati con Microsoft Excel® e Microsoft Word®, risultano di facile utilizzo nonché di archiviazione.

----------------------------

Sicurezza Condominio


Manuale per condomini e amministratori con esempi sviluppati di casi applicativi
Il volume è una guida pratica per condomini, amministratori e professionisti che svolgono le funzioni di RSPP in tale settore. La semplicità con cui vengono esposti i problemi inerenti la sicurezza, l'esperienza, la professionalità ed esempi pratici lo rendono un valido ausilio per l'interpretazione e l'applicazione della, non sempre chiara ed esaustiva, normativa vigente in tema di sicurezza sul lavoro.

Anche il condominio è un luogo di lavoro, entrato di diritto nel campo di applicazione della normativa per la tutela della sicurezza dei lavoratori già con l'entrata in vigore del D.Lgs. n. 626/1994; è necessario, quindi, che chi opera in tale settore sia a conoscenza della normativa vigente in tema di sicurezza, degli obblighi da assolvere e delle responsabilità conseguenti alla mancata adozione delle misure di sicurezza previste.

Nel volume vengono analizzate le funzioni e gli obblighi degli amministratori di condominio alla luce del D.Lgs. n. 81/2008 così come modificato dal D.Lgs. n. 106/2009, viene affrontata la spinosa materia dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, i casi in cui il datore di lavoro deve procedere alla stesura del DUVRI in presenza di interferenze tra il personale del condominio e quello delle imprese esecutrici dei lavori, nonché il problema della rimozione dagli impianti condominiali di strutture e componenti varie contenenti amianto quali canne fumarie, contenitori d'acqua e coperture in lastre ondulate.

Il volume riporta, inoltre:
- descrizione di una ipotetica ispezione con impiego di portinaio, giardiniere e addetto alla pulizia delle parti comuni;
- modulistica in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro;
- fac-simile per redigere il DVR, il DUVRI, un contratto d'opera e un contratto d'appalto;
- rassegna di giurisprudenza.

Il CD-ROM allegato, parte integrante della pubblicazione, consente l'installazione di un software per la gestione della modulistica di riferimento in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e per la consultazione di una rassegna di giurisprudenza.

Requisiti minimi hardware e software
Processore da 1.00 GHz; Microsoft Windows XP/Vista/7 (per gli utenti Microsoft Windows Vista e Microsoft Windows 7 sono necessari i privilegi di “amministratore”); 256 Mb di RAM; 100 Mb liberi sull'Hard Disk; Microsoft Word 2000.

INDICE LIBRO