Guida alle norme tecniche per le costruzioni + Istruzioni per l'applicazione delle norme tecniche + Norme tecniche per le costruzioni

Guida alle norme tecniche per le costruzioni + Istruzioni per l'applicazione delle norme tecniche + Norme tecniche per le costruzioni

DESCRIZIONE

Guida aggiornata alla Circolare Esplicativa 2 febbraio 2009, n. 617

Negli ultimi anni si è assistito alla pubblicazione di una serie di leggi e decreti di carattere tecnico aventi l’obiettivo, dichiarato ma purtroppo non centrato, di avvicinare la legislazione nazionale italiana agli eurocodici.
In tal senso, il primo di tali disposti tecnici vede la luce nel 2003: si tratta dell’O.P.C.M. n. 3274. Tale pacchetto normativo è stato emanato pochi mesi dopo la tragedia di San Giuliano di Puglia: l’ordinanza dimostra subito i suoi limiti e le forti contraddizioni tanto da rendere necessari aggiustamenti fino al 2006 oltre che continue proroghe per l’entrata in vigore.
Nel settembre 2005 vengono emanate le Norme Tecniche per le Costruzioni che pur prevedendo la validità dell’ordinanza, in analoghe formulazioni, risultano essere diverse e contrastanti: il progettista deve operare, nelle scelte tecniche e nella valutazione della sicurezza, di concerto con il committente.
Il 14 gennaio 2008, finalmente, viene emanata la revisione delle Norme Tecniche per le Costruzioni: l’approvazione è preceduta dal decreto milleproroghe, contenente, all’articolo 20, l’ennesima contraddizione. L’articolo prevede un periodo di proroga per un disposto di legge, ossia le nuove norme tecniche, non ancora approvate.
Anche il nuovo disposto di legge si presenta con molti punti critici: pur avendo eliminato la figura e l’importanza del committente in decisioni cruciali, per alcuni aspetti ha spazzato via il dettaglio tecnico pregresso per cui si rende necessario fare riferimento ad altri disposti di legge o direttive tecniche di comprovata validità.
Con la circolare ministeriale 2 febbraio 2009, n. 617 alcuni chiarimenti sono stati forniti ma ancora permangono dubbi e incertezze su alcune interpretazioni.

Il CD-ROM allegato consente l’installazione di una banca dati relativa alle norme tecniche dal 1971 ad oggi, l’allegato A (Pericolosità sismica) e l’allegato B (Tabelle dei parametri che definiscono le azioni sismiche) del decreto ministeriale 14 gennaio 2008, la circolare ministeriale 2 febbraio 2009, n. 617 e, inoltre, il programma sperimentale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici Spettri di Risposta che fornisce gli spettri di risposta rappresentativi delle componenti (orizzontali e verticale) delle azioni sismiche di progetto per il generico sito del territorio nazionale.
--------------------------------------------------------------------------------------------

Sulla G.U.R.I. 26 febbraio 2009, n. 47 – s.o. n. 27, è stata pubblicata la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2 febbraio 2009, n. 617 “Istruzioni per l'applicazione delle Nuove norme tecniche per le costruzioni di cui al decreto ministeriale 14 gennaio 2008”.

La Circolare, pur essendo articolata e corposa, non modifica argomenti trattati dalle Nuove norme tecniche, né aggiunge nuovi argomenti, se non per informazioni, chiarimenti ed istruzioni applicative. Il Ministero ha inteso fornire agli operatori indicazioni, elementi informativi ed integrazioni, per una più agevole ed univoca applicazione delle Nuove norme tecniche per le costruzioni.

Il testo normativo, recependo le diverse osservazioni e suggerimenti di ordine tecnico pervenute dal mondo produttivo, scientifico e professionale, fornisce una serie di indicazioni inerenti le procedure di calcolo e di verifica delle strutture, nonché regole di progettazione ed esecuzione delle opere, in linea con i seguenti indirizzi:
  • mantenimento del criterio prestazionale, per quanto consentito dall’esigenza di operatività della norma stessa;
  • coerenza con gli indirizzi normativi a livello comunitario, nel rispetto delle esigenze di sicurezza del Paese ed in coerenza con gli Eurocodici, norme europee EN ormai ampiamente diffuse;
  • approfondimento degli aspetti connessi alle azioni sismiche;
  • approfondimento delle prescrizioni ed indicazioni relative ai rapporti delle opere con il terreno e, in generale, agli aspetti geotecnica.
  • La circolare contiene i seguenti paragrafi: Introduzione; Sicurezza e prestazioni attese; Azioni sulle costruzioni; Costruzioni civili ed industriali; Ponti; Progettazione geotecnica; Progettazione per azioni sismiche; Costruzioni esistenti; Collaudo statico; Redazione dei progetti strutturali esecutivi e delle relazioni di calcolo; Materiali e prodotti per uso strutturale; Riferimenti tecnici.

    Il CD-ROM allegato alla presente pubblicazione contiene i file in formato PDF della Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2 febbraio 2009, n. 617 e del Decreto del Ministero delle Infrastrutture 14 gennaio 2008. Il CD-ROM contiene, inoltre, il programma sperimentale “Spettri di risposta” che fornisce gli spettri di risposta rappresentativi delle componenti (orizzontali e verticale) delle azioni sismiche di progetto per il generico sito del territorio nazionale.

    -----------------------------------------------------------------------

    Sulla G.U.R.I. 4 febbraio 2008, n. 29 – s.o. n. 30, è stato pubblicato il Decreto del Ministero delle Infrastrutture 14 gennaio 2008 “Approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni”.

    Le nuove norme sostituiscono quelle approvate con il decreto ministeriale 14 settembre 2005 e contengono i seguenti capitoli:
    • 1. Oggetto;
    • 2. Sicurezza e prestazioni attese;
    • 3. Azioni sulle costruzioni;
    • 4. Costruzioni civili;
    • 5. Ponti;
    • 6. Progettazione geotecnica;
    • 7. Progettazione per azioni sismiche;
    • 8. Costruzioni esistenti;
    • 9. Collaudo statico;
    • 10. Redazione dei progetti strutturali esecutivi e delle relazioni di calcolo;
    • 11. Materiali e prodotti per uso strutturale;
    • 12. Riferimenti tecnici.
    Le nuove norme tecniche per le costruzioni definiscono i principi per il progetto, l’esecuzione ed il collaudo delle costruzioni, nei riguardi delle prestazioni loro richieste in termini di requisiti essenziali di resistenza meccanica e stabilità, anche nel caso di incendio, e di curabilità.

    Esse forniscono, quindi, i criteri generali di sicurezza, precisano le azioni che devono essere utilizzate nel progetto, definiscono le caratteristiche dei materiali e dei prodotti e, più in generale, trattano gli aspetti attinenti alla sicurezza struttuale delle opere.

    Circa le indicazioni per l’ottenimento delle prescritte prestazioni, per quanto non espressamente specificato, ci si può riferire a normative di comprovata validità e ad altri documenti tecnici elencati nel capitolo 12. In particolare quelle fornite dagli Eurocodici con le relative Appendici Nazionali costituiscono indicazioni di comprovata validità e forniscono il sistematico supporto applicativo delle norme stesse.

    Il CD-ROM allegato alla presente pubblicazione contiene i file in formato PDF del Decreto del Ministero delle Infrastrutture 14 gennaio 2008 e della Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 2 febbraio 2009, n. 617. Il CD-ROM contiene, inoltre, il programma sperimentale “Spettri di risposta” che fornisce gli spettri di risposta rappresentativi delle componenti (orizzontali e verticale) delle azioni sismiche di progetto per il generico sito del territorio nazionale.

INDICE LIBRO