Tariffe geometri+<br />Le Parcelle nelle OO.PP. Gli onorari con il software GEPIA OO.PP.+<br />Il nuovo manuale del CTU

Tariffe geometri+
Le Parcelle nelle OO.PP. Gli onorari con il software GEPIA OO.PP.+
Il nuovo manuale del CTU

DESCRIZIONE

Tariffe geometri

Con l’entrata in vigore della legge 4 agosto 2006, n. 248 non sono state abolite le tariffe ma la loro obbligatorietà di riferimento fisso e minimo. Il geometra, essendo sollevato dall’obbligo di rispettare le tariffe quale minimo inderogabile, deve pattuire con il committente l’ammontare dell’onorario in termini certi, liquidi ed esigibili a prestazione espletata. Pertanto, al fine di garantire rapporti contrattuali corretti, si potrà fare ricorso alla Tariffa di cui alla legge 2 marzo 1949, n. 144 solo in termini di calcolo base di riferimento per la migliore definizione dell’onorario contrattuale. Con il software TG-SOFT, realizzato con la versione XP di Microsoft Excel e compatibile sia con le precedenti versioni 97-2000 che con le successive, viene proposta la velocizzazione del calcolo degli onorari e delle spese per le prestazioni inerenti le costruzioni civili, stradali e idrauliche di cui agli articoli da 55 a 59 della predetta Tariffa. TG-SOFT è costituito da quattro sezioni denominate Home page, Dati, Onorario e spese e Stampa, ognuna delle quali coincide con un foglio di lavoro. La sezione Onorario e spese si compone di due sotto-sezioni, ognuna costituita da otto fogli di lavoro, rispettivamente per il calcolo degli onorari e delle spese per le costruzioni e per la contabilità tecnica. Sono, inoltre, inclusi:
  • il software DM_4APRILE2001 per il calcolo degli onorari previsti dal D.M. 4 aprile 2001;
  • alcuni orientamenti tariffari riguardanti:
    • l’onorario per gli aggiornamenti degli atti catastali con il software TARIFFA_CATASTO;
    • l’onorario per le prestazioni sulla sicurezza sul lavoro con i software TARIFFARIO-494-96 e TARIFFARIO_626_94.
----------------------------

Le Parcelle nelle OO.PP. Gli onorari con il software GEPIA OO.PP.

Con il Decreto 4 aprile 2001 il Ministro della Giustizia di concerto con quello dei Lavori Pubblici ha emanato il decreto relativo ai corrispettivi delle attività di progettazione e delle altre attività, ai sensi dell'articolo 17, comma 14-bis, della Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modifiche, che cambia il metodo di costruzione della parcella intervenendo sulla Tabella "A" e disegnando per ogni Classe e Categoria una curva legata a tre parametri: importo minimo, massimo e parametro di tendenza. La nuova tariffa, oltre a modificare le percentuali di applicazione nelle varie Classi e Categorie, integra anche la Tabella "B" con la "B1" ed inserisce le suddivisioni previste dalla Legge "Merloni". Vengono introdotti, poi, i compensi per attività legate ai rilievi plano-altimetrici e dei manufatti, alle prestazioni del responsabile e dei coordinatori in materia di sicurezza, agli studi di impatto ambientale ed alle attività di supporto al responsabile del procedimento. Novità anche nel campo dei rimborsi delle spese e dei compensi accessori che per le attività legate al Decreto 4 aprile 2001 devono essere riconosciuti forfettariamente nella misura massima del 30% per i lavori di importo pari o inferiore a e 25.822,84 e nella misura minima del 15% per i lavori di importo pari o superiore a e 51.645.689,90, con interpolazione lineare per importi intermedi. È novità anche nel caso di affidamento parziale delle fasi di progettazione e direzione lavori: non è prevista alcuna maggiorazione. Nuovo è anche il metodo di calcolo per la progettazione integrale e coordinata con il riconoscimento del valore dell'ideazione e del coordinamento generale delle prestazioni con indicazione del metodo di calcolo. Lo scopo di GEPIA OO.PP. è, quindi, quello di redigere le parcelle per Ingegneri ed Architetti secondo le ultime tariffe approvate per gli incarichi di opere pubbliche, con importi espressi in Euro sia in fase di input che di output. Ciò significa che l'inserimento dei dati avverrà con importi espressi in Euro e, dopo l'elaborazione della parcella, sarà possibile visualizzarla con tale valuta. In particolare, GEPIA OO.PP. consente di inserire, modificare, archiviare, visualizzare e stampare le parcelle per prestazioni professionali nel campo della progettazione (progetto generale, progetto stralcio, aggiornamento prezzi, perizia di variante), della direzioni dei lavori e della misura e contabilità, della sicurezza nei cantieri, dei rilievi (plano-altimetrici e di manufatti), della valutazione dell'impatto ambientale, dell'esproprio, del responsabile di procedimento e del collaudo amministrativo. Tutte le stampe, precedute da un'anteprima a video, potranno anche essere riversate su file per consentirne la personalizzazione.

----------------------------

Il nuovo manuale del CTU

Consulenze tecniche, accertamenti e perizie sugli immobili

Il volume “Il nuovo manuale del CTU” è una guida per i professionisti che intendono occuparsi di perizie e consulenze tecniche giudiziarie, con particolare riferimento al campo immobiliare.
Il tema della consulenza d’ufficio sugli immobili è un settore professionale che sta assumendo negli ultimi tempi un crescente rilievo parallelamente all’incremento del contenzioso civile e amministrativo ed è lecito attendersi anche un ulteriore sviluppo per l’effetto della proliferazione delle procedure esecutive immobiliari che derivano dalla cosiddetta “crisi dei mutui” propagatasi anche in Italia.

L’Autore, dopo avere affrontato le principali questioni di interesse generale quali il ruolo dei consulenti e dei periti come ausiliari dell’autorità giudiziaria, l’attività del consulente tecnico d’ufficio, l’incarico del CTU nell’accertamento tecnico preventivo, nelle esecuzioni immobiliari, nella procedura fallimentare e nel rito amministrativo, affronta anche i temi legati alle figure del consulente tecnico di parte con nomina, funzioni e perizia stragiudiziale e spiega in maniera esaustiva anche i concetti legati all’incarico di direttore dei lavori nell’esecuzione forzata e di perito nel rito penale.

Nella seconda parte del volume sono dispiegati i fondamenti di alcune materie base (catasto, estimo, urbanistica, tariffa professionale) la cui conoscenza è indispensabile per un corretto svolgimento dell’attività peritale.

La terza e la quarta parte poi, raccolgono un esteso formulario di 18 schede documenti-tipo (contenenti modelli di perizie svolte) e 49 modelli che sono di importante ausilio sia per l’inquadramento pratico del lavoro sia per l’acquisizione di un metodo chiaro, rapido e efficace nella prassi professionale.

Infine, la quinta parte è costituita da un’appendice normativa che riporta in estratto le principali disposizioni codicistiche di interesse per il consulente tecnico e per il perito, la normativa relativa ai compensi e un estratto della Legge Fallimentare.

Il CD-ROM allegato contiene 18 schede documenti-tipo (modelli di perizie svolte) e 49 modelli che sono di importante ausilio sia per l’inquadramento pratico del lavoro sia per l’acquisizione di un metodo chiaro, rapido e efficace nella prassi professionale. Tali documenti possono essere gestiti attraverso un apposito software e sono riutilizzabili, stampabili ed esportabili per una successiva personalizzazione.

Requisiti hardware e software

  • Microsoft Windows 2000 o successivo;
  • 128 Mb di RAM;
  • 60 Mb liberi sull'HD;
  • Microsoft Word 2000 o successivo;
  • .NET Framework 2.0 (incluso nel CD-ROM).

INDICE LIBRO