Manuale Sicurezza Lavoro + Il nuovo manuale del CTU

Manuale Sicurezza Lavoro + Il nuovo manuale del CTU

DESCRIZIONE

MANUALE SICUREZZA LAVORO
Guida completa per le attività di RSPP, ASPP e RLS in conformità al ai sensi del Dlgs 81/08 e del Dlgs 106/09
Formazione ed informazione, adempimenti normativi, tecnici e gestionali


Il volume è un utile strumento per RSPP, ASPP, RLS, datori di lavoro, dirigenti, preposti, tecnici, consulenti, progettisti, lavoratori dipendenti ed autonomi, che a vario titolo sono coinvolti nel gravoso e complesso compito di tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori dai rischi sul lavoro.

In modo organico ed in una visione unitaria si danno le indicazioni essenziali per valutare tutti i fattori di rischio potenzialmente presenti nelle attività lavorative private e pubbliche, nel rispetto del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 "Testo unico sulla salute e sicurezza dei lavoratori" integrato e modificato dal decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106.

La trattazione degli argomenti è stata impostata al fine di utilizzare il volume non solo come guida tecnico-normativa, ma anche come traccia per una corretta e puntuale informazione e formazione da dare agli operatori della sicurezza.
In particolare sono stati trattati la formazione RSPP/ASPP (Modulo A, B e C) e quella per RLS.

Il volume è stato suddiviso in cinque parti:
  1. introduzione al nuovo Testo Unico sulla Salute e Sicurezza. I soggetti con obblighi e sanzioni. Il sistema di qualificazione in continuo delle imprese e dei lavoratori autonomi con particolare riferimento all'edilizia (cosiddetta patente a punti);
  2. valutazione dei rischi e rischi per la salute e sicurezza;
  3. cantieri temporanei e mobili;
  4. rischi trasversali;
  5. modelli per la gestione operativa della salute e sicurezza.
Il CD-ROM allegato contiene un software con un'area di consultazione (normativa) e la modulistica di settore. I contenuti del CD-ROM sono utilizzabili in ambiente Microsoft Windows e Macintosh e sono in formato .doc e .pdf, pertanto è necessaria la preinstallazione di Microsoft Word e Adobe Reader a cura dell'utente.

Requisiti hardware e software
Per utenti Microsoft Windows: Microsoft Windows 2000 o superiore; 128 Mb di RAM; 60 Mb liberi sull'Hard Disk; Microsoft Word 2000 o successivo; Adobe Reader 4.0 o successivo; .NET Framework 2.0 (incluso nel CD-ROM).
Per utenti Macintosh: Mac OS X; Stuffit Expander; Microsoft Word 2004 o successivo; Adobe Reader 4.0 o successivo.
_______________________________________________________________________________
IL NUOVO MANUALE DEL CTU
Consulenze tecniche, accertamenti e perizie sugli immobili


Il volume “Il nuovo manuale del CTU” è una guida per i professionisti che intendono occuparsi di perizie e consulenze tecniche giudiziarie, con particolare riferimento al campo immobiliare.
Il tema della consulenza d’ufficio sugli immobili è un settore professionale che sta assumendo negli ultimi tempi un crescente rilievo parallelamente all’incremento del contenzioso civile e amministrativo ed è lecito attendersi anche un ulteriore sviluppo per l’effetto della proliferazione delle procedure esecutive immobiliari che derivano dalla cosiddetta “crisi dei mutui” propagatasi anche in Italia.

L’Autore, dopo avere affrontato le principali questioni di interesse generale quali il ruolo dei consulenti e dei periti come ausiliari dell’autorità giudiziaria, l’attività del consulente tecnico d’ufficio, l’incarico del CTU nell’accertamento tecnico preventivo, nelle esecuzioni immobiliari, nella procedura fallimentare e nel rito amministrativo, affronta anche i temi legati alle figure del consulente tecnico di parte con nomina, funzioni e perizia stragiudiziale e spiega in maniera esaustiva anche i concetti legati all’incarico di direttore dei lavori nell’esecuzione forzata e di perito nel rito penale.

Nella seconda parte del volume sono dispiegati i fondamenti di alcune materie base (catasto, estimo, urbanistica, tariffa professionale) la cui conoscenza è indispensabile per un corretto svolgimento dell’attività peritale.

La terza e la quarta parte poi, raccolgono un esteso formulario di 18 schede documenti-tipo (contenenti modelli di perizie svolte) e 49 modelli che sono di importante ausilio sia per l’inquadramento pratico del lavoro sia per l’acquisizione di un metodo chiaro, rapido e efficace nella prassi professionale.

Infine, la quinta parte è costituita da un’appendice normativa che riporta in estratto le principali disposizioni codicistiche di interesse per il consulente tecnico e per il perito, la normativa relativa ai compensi e un estratto della Legge Fallimentare.

Il CD-ROM allegato contiene 18 schede documenti-tipo (modelli di perizie svolte) e 49 modelli che sono di importante ausilio sia per l’inquadramento pratico del lavoro sia per l’acquisizione di un metodo chiaro, rapido e efficace nella prassi professionale. Tali documenti possono essere gestiti attraverso un apposito software e sono riutilizzabili, stampabili ed esportabili per una successiva personalizzazione.

Requisiti hardware e software

INDICE LIBRO