La legge quadro sui lavori pubblici

La legge quadro sui lavori pubblici

DESCRIZIONE

Con l'emanazione della terza versione della legge quadro in materia di appalti di lavori pubblici, sembrava essersi completato il complesso iter procedurale che aveva portato ad una completa revisione delle normative nazionali.
La successiva promulgazione del Regolamento e del Capitolato generale di appalto avevano poi consentito l'applicazione puntuale delle diverse norme.
Pur tuttavia, dopo poco più di tre anni, è stato necessario intervenire sostanzialmente su alcuni punti chiave della legge, circa trenta dei quarantacinque articoli, introducendo disposizioni indirizzate verso una maggiore flessibilità delle procedure al fine di correggere aspetti che non avevano consentito la realizzazione delle opere pubbliche nei tempi e nei modi programmati.
Il volume affronta, in modo rapido ed agile, tutti gli argomenti connessi alle modifiche, tra i quali si segnalano, per la loro rilevanza e per le aspettative anche politiche, quelli riguardanti le modalità di realizzazione dei lavori pubblici con il capitale privato, il project financing.
Proprio a tale disciplina è dedicata una sezione del volume, che individua i principi generali delle procedure, le opportunità e gli aspetti critici.
Grazie all'immediatezza delle informazioni ed al linguaggio chiaro, il volume si pone come uno strumento essenziale, esauriente ed al tempo stesso di pratica consultazione per la più efficace applicazione del provvedimento di legge.

INDICE LIBRO

INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE

GLOSSARIO

1. PREMESSA
1.1. Sviluppi legislativi fino al 1998
1.2. Modifiche alla Legge Quadro in materia di lavori pubblici

2. L'ORGANIZZAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI
2.1. Principi generali
2.2. Contratti misti di fornitura e servizi e lavori accessori
2.3. Soggetti tenuti all'applicazione delle norme
2.4. Concessionari di lavori pubblici
2.5. Settori speciali
2.6. Esclusione dell'applicazione della legge
2.7. Regolamento
2.8. Capitolato generale di appalto e capitolati speciali

3. GLI ORGANI DEL PROCEDIMENTO
3.1. Premessa
3.2. L'Autorità di Vigilanza
3.3. Il servizio ispettivo
3.4. L'Osservatorio dei lavori pubblici
3.5. Il Consiglio Superiore dei lavori pubblici
3.6. Responsabile del procedimento
3.7. Accordo di programma
3.8. Conferenza di servizi
3.9. Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti
3.10. Commissari straordinari

4. LA PROGRAMMAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI
4.1. Attività di programmazione
4.2. Priorità
4.3. Pubblicità del progetto di programma
4.4. Beni alienabili
4.5. Lavori di manutenzione o per lotti
4.6. Conformità urbanistica
4.7. Approvazione del programma
4.8. Regime finanziario e contabile
4.9. Dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dei lavori

5. LA PROGETTAZIONE DEI LAVORI PUBBLICI
5.1. La normativa vigente in materia di progettazione
5.2. I soggetti abilitati alla progettazione
5.3. La firma del progetto
5.4. Polizze assicurative e contributi
5.5. Società di professionisti
5.6. Società di ingegneria
5.7. Titolarità del progettista già dall'offerta. Coinvolgimento dei giovani
5.8. Raggruppamento temporaneo di progettisti
5.9. Divieto di partecipazione agli appalti per i progettisti
5.10. Modalità di affidamento dell'incarico di progettazione
5.11. Concorsi di progettazione o di idee
5.12. Corrispettivi di progettazione e tariffe professionali
5.13. Incentivi per la progettazione
5.14. Fondi per la progettazione
5.15. Divieto di subappalto
5.16. Garanzie del progettista
5.17. Penali
5.18. Errore od omissione progettuale
5.19. I livelli di progettazione ed i servizi di ingegneria
5.20. Progetto preliminare
5.21. Progetto definitivo
5.22. Progetto esecutivo
5.23. Verifica della rispondenza e validazione del progetto
5.24. La normativa sui piani di sicurezza
5.25. La normativa sulla manutenzione
5.26. Qualificazione professionale e presenza degli specialisti

6. GLI ALTRI INCARICHI PROFESSIONALI
6.1. Il direttore dei lavori
6.2. Modalità di conferimento dell'incarico di direzione dei lavori
6.3. I compiti di stazione appaltante
6.4. L'assistente del Responsabile del procedimento ed il project manager
6.5. L'assistente al dirigente incaricato di predisporre il programma triennale

7. I SOGGETTI ABILITATI AD ASSUMERE I LAVORI PUBBLICI
7.1. Qualificazione delle imprese
7.2. Le S.O.A.: organismi abilitati alla certificazione degli standard di qualità
7.3. Altri aspetti legislativi riguardanti la qualificazione
7.4. Cause di esclusione dalle gare
7.5. Soggetti ammessi alle gare
7.6. Il supplente nell'esecuzione del contratto
7.7. Verifica delle dichiarazioni rese
7.8. Risoluzione del contratto e recesso
7.9. Requisiti dei consorzi stabili di imprese
7.10. Requisiti delle riunioni di concorrenti
7.11. Formazione delle associazioni temporanee di imprese

8. L'AFFIDAMENTO ED IL CONTRATTO
8.1. Contratto d'appalto
8.2. Appalto integrato. Appalti di manutenzione, restauro e scavi archeologici
8.3. Permuta di beni immobili
8.4. Modalità di aggiudicazione degli appalti
8.5. Licitazione privata e licitazione privata semplificata
8.6. Appalto-concorso
8.7. Trattativa privata
8.8. Lavori in economia da parte dell'amministrazione
8.9. Lavori segreti
8.10. Lavori di scavo, restauro e manutenzione dei beni culturali
8.11. Valutazione delle offerte
8.12. Offerte anomale
8.13. Commissione aggiudicatrice
8.14. Pubblicità
8.15. L'affidamento a Contraente generale

9. IL CONTRATTO DI CONCESSIONE
9.1. L'istituto della concessione di lavori pubblici
9.2. Il Piano economico e sue variazioni
9.3. Risoluzione e subentro
9.4. Affidamento delle concessioni
9.5. Approvazione del progetto e realizzazione dell'opera

10. IL FINANZIAMENTO PRIVATO PER LE OPERE PUBBLICHE
10.1. Premessa. Aspetti di carattere generale del project financing
10.2. Principali aspetti giuridici del project financing
10.3. Principi generali del project financing
10.4. Il soggetto promotore e la proposta del project financing
10.5. Valutazione della proposta
10.6. Indizione della gara
10.7. Il ritorno economico e le opere finanziabili
10.8. I soggetti del project financing
10.9. I soggetti del project financing: la pubblica amministrazione
10.10. I soggetti del project financing: il promotore
10.11. I soggetti del project financing: il concessionario e la società di progetto
10.12. I soggetti del project financing: il realizzatore dell'opera pubblica
10.13. I soggetti del project financing: il finanziatore dell'opera
10.14. I soggetti del project financing: la compagnia di assicurazione
10.15. I soggetti del project financing: il gestore dell'opera
10.16. L'analisi finanziaria
10.17. L'analisi dei rischi nel project financing
10.18. Lo studio di fattibilitÌ nel project financing

11. LA GARANZIA DEL CONTRATTO E LA REALIZZAZIONE DEI LAVORI
11.1. Il sistema di garanzie
11.2. Garanzie nell'affidamento: cauzione provvisoria
11.3. Garanzie nell'esecuzione: cauzione definitiva
11.4. Garanzie nell'esecuzione: polizza assicurativa
11.5. Disciplina delle varianti in corso d'opera
11.6. Ritardi nella corresponsione delle rate di acconto e di saldo. Anticipazioni
11.7. Revisione ed adeguamento dei prezzi
11.8. Penali
11.9. Cessione di crediti
11.10. Subappalto

12. LA VIGILANZA ED IL COLLAUDO
12.1. Le norme in materia di collaudo
12.2. Il certificato di regolare esecuzione
12.3. Il collaudatore
12.4. Pagamento della rata di saldo
12.5. Difformità e vizi dell'opera
12.6. Casse edili

13. LA RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
13.1. La definizione bonaria delle controversie
13.2. Definizione delle controversie

14. LE DEROGHE IN SITUAZIONI DI EMERGENZA AMBIENTALE
14.1. Le norme per i procedimenti ordinari
14.2. Le norme per le infrastrutture strategiche

LEGGE 11 FEBBRAIO 1994, N. 109. Legge Quadro in materia di lavori pubblici.

BIBLIOGRAFIA

INDICE ANALITICO