[2022] Strutture leggere pertinenziali in edilizia

[2022] Strutture leggere pertinenziali in edilizia

DESCRIZIONE

Questo testo ti guiderà in questo mondo, attraverso le sue peculiarità e le potenzialità dei singoli oggetti che ne fanno parte, individuando le criticità ed i rischi in ognuno di essi.

 

Il testo descrive i sistemi ombreggianti secondo le proprie caratteristiche, peculiarità, complessità e rischi connessi ai relativi interventi. Si tratta di elementi edilizi che hanno bisogno di un loro specifico titolo abilitativo. Inoltre, i sistemi ombreggianti hanno una loro specifica incidenza su una serie di norme tecniche, da quelle igienico-sanitarie a quelle di prevenzione incendi, passando anche per le norme sulla sicurezza delle strutture. Sono tutti argomenti che devono suscitare i giusti dubbi nel buon professionista che si approccia alla progettazione di nuovi sistemi ombreggianti o che va a modificare quelli esistenti.

 

A CHI È RIVOLTO?

Il manuale è rivolto non soltanto ai tecnici del settore, ma anche a tutti coloro i quali possono avere interesse a conoscere le potenzialità e le problematiche connesse all’installazione di sistemi ombreggianti.

 

SONO RIPORTATI ESEMPI PRATICI E CASI REALI?

Il manuale fornisce al lettore una casistica più ampia possibile sulle varie implicazioni che risultano dall'installazione o dalla modifica di sistemi ombreggianti quali tende, pergotende, pensiline, tettoie, con riferimento ai vari ambiti tecnici ed urbanistici su cui queste strutture possono impattare.

 

QUAL È IL PUNTO DI FORZA DEL MANUALE?

È un testo che descrive il modo in cui il sistema ombreggiante impatta nei vari temi della norma italiana ed è, quindi, un riferimento utile per acquisire gli elementi cui porre attenzione sia in fase progettuale che in fase realizzativa.

 

IN PARTICOLARE, LEGGENDO QUESTO MANUALE COSA SCOPRIRAI?

Leggendo questo manuale scoprirai:

  • come i sistemi ombreggianti impattano sulla normativa edilizia: e si vedrà come alcuni di essi hanno impatto nullo (attività edilizia libera), mentre altri necessitano di titoli abilitativi più o meno complessi (dalla CILA al Permesso di Costruire, passando per la SCIA);
  • come i sistemi possono avere impatto sulle norme per la tutela dei beni culturali e del paesaggio e si scoprirà quanto può essere costoso in termini amministrativi e penali ignorare i vincoli imposti dal Codice dei Beni Culturali;
  • come gli elementi ombreggianti possono facilmente richiedere specifiche procedure di autorizzazione sismica, in determinati contesti e per certe caratteristiche di opere;
  • il rapporto tra sistema ombreggiante e norme igienico-sanitarie e norme che regolamentano l’efficienza energetica degli edifici, incluse le norme sulla prevenzione incendi;
  • come questi sistemi sono stati inquadrati dalla giurisprudenza in materia.

 

COSA INCLUDE LA WEBAPP?

La WebApp inclusa gestisce le seguenti utilità:

  • Speciale edilizia, che ha lo scopo di riunire le norme e gli interventi della giustizia, chiarendo alcuni concetti chiave che riguardano: l’accertamento di conformità, il condono edilizio; il permesso di costruire in sanatoria; la demolizione delle opere abusive; gli strumenti di semplificazione. Contenuti dello Speciale edilizia: norme nazionali; norme regionali; giurisprudenza TAR; giurisprudenza del Consiglio di Stato; giurisprudenza della Corte di Cassazione; giurisprudenza della Corte Costituzionale; documenti utili.
  • Normativa e giurisprudenza di riferimento, trattata anche all’interno del manuale e consultabile attraverso un motore di ricerca.

INDICE LIBRO