Il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 14 settembre 2005 pone le nuove norme tecniche per le costruzioni, di concerto con il ministro dell’interno e il capo del dipartimento della protezione civile. Il testo normativo disciplinerà le modalità di progettazione e gestione in un ordine che tiene conto in prima analisi la sicurezza e le prestazioni attese dell’ edificio è costituiti da dodici capitoli, di cui si elencano i titoli:
1. PREAMBOLO
2. SICUREZZA, PRESTAZIONI ATTESE, AZIONI SULLE COSTRUZIONI
3. AZIONI AMBIENTALI E NATURALI
4. AZIONI ACCIDENTALI
5. NORME SULLE COSTRUZIONI
6. AZIONI ANTROPICHE
7. NORME PER LE OPERE INTERAGENTI CON I TERRENI E CON LE ROCCE, PER GLI INTERVENTI NEI TERRENI E PER LA SICUREZZA DEI PENDII
8. COLLAUDO STATICO
9. COSTRUZIONI ESISTENT I
10. NORME PER LA REDAZIONE DEI PROGETTI ESECUTIVI
11. MATERIALI E PRODOTTI PER USO STRUTTURALE
12. REFERENZE TECNICHE ESSENZIALI
Le nuove disposizioni portano un complessivo riordino della materia, la cui prima regola risale ai Regi Decreti del 1907 e 1939. Successivamente per normare la nuova produzione edilizia tramite l’utilizzo dei nuovi materiali è stata promulgata la Legge 5 novembre 1971, n. 1086, da cui si è assistito a un proliferare di norme conseguenti all’ evoluzione della tecnologia dei materiali, delle tecniche costruttive e dei sistemi di analisi.
Libri correlati
Norme tecniche per le costruzioni
Autore: Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti
Anno: 2005
ISBN: 88-8207-188-X
Prezzo: 18.00
Per ricevere tutte le
novità e le offerte
Grafill
inserisci il tuo
indirizzo e-mail