IL NUOVO PSC


il libro ed il software del piano di sicurezza e di coordinamento ai sensi del testo unico

 

Con migliaia di copie vendute e di installazioni negli studi professionali, il Nuovo PSC ed il software allegato di uso intuitivo si sono affermati come uno standard di riferimento per la completa e corretta redazione del PSC (piano di sicurezza e di coordinamento),


il Nuovo PSC, di cui sono state pubblicate numerose edizioni, viene regolarmente aggiornato a fronte delle più rilevanti novità tecniche e normative, per assicurare ai coordinatori per la sicurezza un valido supporto nella compilazione del piano di sicurezza.

Libro e software

Installazione con licenza completa


Per informazioni, prezzo  e offerte, ordini on-line (anche per nuove edizioni aggiornate !):

  1. cerca in Grafill.it

  2. cerca tra i libri dell’autore in Lavori Pubblici

  3. cerca nello scaffale “Sicurezza” della libreria on-line

Il "Nuovo PSC" si è affermato come il riferimento per compilare il PSC con il metodo per sezioni, ai sensi del T.U.S.L. (D.Lgs. 81/2008 s.m.)

Il Libro è stato redatto con lo scopo di consentire un approccio professionale alla redazione del PSC, superando i dubbi che fino ad oggi hanno messo in difficoltà gli operatori del settore. Questo obiettivo viene perseguito mediante:
a) l'esame del quadro normativo con particolare attenzione agli aspetti più significativi in relazione all'attività del coordinatore (in particolare ai sensi dell'Allegato XV del D.Lgs. 81/2008);
b) l'individuazione di linee guida per la stesura del PSC, e le istruzioni fondamentali per la redazione del piano con il "metodo per sezioni";
c) la disponibilità delle principali norme aggiornate in materia di sicurezza ed in particolare del D.Lgs. 81/2008 (T.U.S.L.).

Con il CD-Rom allegato al manuale "il Nuovo PSC", l'Editore Grafill ha messo a disposizione del coordinatore per la sicurezza uno strumento informatico moderno, volto ad agevolare la redazione del piano consentendo peraltro la massima modificabilità del PSC, che viene compilato nella sua forma definitiva dal coordinatore.

Il software per Windows (con licenza d'uso completa) è predisposto per la facile compilazione del PSC in conformità all'Allegato XV del decreto "81" con il "metodo per sezioni", a nostro avviso la procedura affermatasi come la migliore nella redazione dei piani. Con l'utilizzo di un apposito composer (assemblatore di testi predisposti) propone un ampio repertorio di testi-guida e di schemi, tutti modificabili.
Avviando la redazione di un nuovo piano, all'utente apparirà una finestra con l'elenco delle diverse sezioni, secondo lo schema esposto di seguito.

Sezione 1 - Copertina e intestazione
Sezione 2 -
Sommario
Sezione 3 -
Premessa e conformità del PSC
Sezione 4 -
Identificazione e descrizione dell'opera
Sezione 5 -
Soggetti con compiti di sicurezza
Sezione 6 -
Relazione
Sezione 7 -
Scelte progettuali ed organizzative
Sezione 8 -
Interferenze tra le lavorazioni
Sezione 9 -
Misure di coordinamento
Sezione 10 - Coordinamento datori di lavoro
Sezione 11 -
Pronto soccorso ed emergenze
Sezione 12 - Durata prevista delle lavorazioni
Sezione 13 -
Stima dei costi per la sicurezza
Sezione 14 - Disciplinare
Sezione 15 - Disposizioni speciali
Sezione 16 - Disposizioni per le singole lavorazioni
Sezione 17 -
Layout di cantiere
Sezione 18 -
Fotografie

Il programma di gestione consente la facile archiviazione ed il recupero dei piani già compilati, e quando necessario la loro modifica ed aggiornamento.
L'elaboratore di testi interno permette di utilizzare facilmente i più comuni metodi di elaborazione testi e formattazione, quali scelta del font-carattere, grassetto/sottolineato/corsivo, rientri, etc., inserimento del logo dell'impresa e/o del professionista e di altre immagini o disegni, funzione copia-incolla per l'importazione o esportazione di testi
I testi - se necessario all'utilizzatore - possono essere esportati in formato .rtf; è quindi possibile riutilizzarli con i più diffusi programmi di scrittura (Microsoft Word, etc.).