IL NUOVO POS


il piano operativo di sicurezza ai sensi del testo unico

 

Il NUOVO POS (libro e software incluso nel CD allegato) rappresenta l’aiuto indispensabile per preparare il piano operativo di sicurezza con facilità, rapidamente, e nel pieno rispetto delle norme vigenti.


il Nuovo POS viene regolarmente aggiornato a fronte delle più rilevanti novità tecniche e normative, e permette alle imprese del settore edile di predisporre un piano che - se correttamente compilato - è di valido aiuto nella riduzione dei rischi nel cantiere, e che può essere accettato senza difficoltà dai coordinatori per la sicurezza e dalle stazioni appaltanti.

Libro e software

Installazione con licenza completa


Per informazioni, prezzo  e offerte, ordini on-line (anche per nuove edizioni aggiornate !):

  1. cerca in Grafill.it

  2. cerca tra i libri dell’autore in Lavori Pubblici

  3. cerca nello scaffale “Sicurezza” della libreria on-line

Il "Nuovo POS" è la guida fondamentale per conoscere e compilare il piano operativo con il "metodo per sezioni"

Il Manuale è stato redatto con lo scopo di consentire un approccio professionale alla redazione del POS, superando i dubbi che fino ad oggi hanno messo in difficoltà gli operatori del settore, in applicazione delle linee-guida riportate.
Ricordiamo che al Manuale è allegato il CD per l'installazione completa, con allegata licenza d'uso, del software professionale per la corretta compilazione del POS.
Con l'uso congiunto del software e del manuale l'impresa ha a disposizione uno strumento operativo per la redazione del POS, ed uno strumento di consultazione per conoscere con sicurezza i propri obblighi derivanti dal decreto "81" (nuovo Testo Unico Sicurezza sul lavoro).

"Il Nuovo POS" è un software che costituisce un efficace strumento professionale per la redazione del nuovo piano operativo di sicurezza (D.lgs. 81/2008 sm).
Il piano che si ottiene dal corretto utilizzo di "Il NuovoPOS" è conforme ai "contenuti minimi del piano operativo di sicurezza" (TUSL, Allegato XV) e se opportunamente integrato può essere usato per dimostrare anche l'idoneità tecnico-professionale dell'impresa.
Il software si avvale di un metodo di compilazione impostato per sezioni: il metodo per sezioni è stato da noi ritenuto quello di più semplice applicazione per chi deve compilare un POS.
Avviando la redazione di un nuovo piano, all'utente apparirà una finestra con l'elenco delle diverse sezioni, secondo lo schema esposto di seguito; come si vede le sezioni corrispondono con precisione ai requisiti del POS nell'Allegato XV del D.Lgs. 81/2008 (Contenuti obbligatori dei piani di sicurezza)
Per ogni sezione sono suggeriti i testi predisposti per l'inserimento nel POS dell'impresa (con funzione di esempio).

  1. Sezione 1 Copertina ed intestazione del piano operativo

  2. Sezione 2 Sommario

  3. Sezione 3 Dati identificativi dell'impresa esecutrice

  4. Sezione 4 Mansioni svolte in cantiere

  5. Sezione 5 Attività di cantiere

  6. Sezione 6 Opere provvisionali e macchine

  7. Sezione 7 Sostanze e preparati pericolosi

  8. Sezione 8 Rumore

  9. Sezione 9 Misure preventive e protettive integrative

  10. Sezione 10 Procedure complementari o di dettaglio

  11. Sezione 11 DPI in dotazione

  12. Sezione 12 Informazione e formazione dei lavoratori

  13. Sezione 13 Allegati

Il programma di gestione consente la facile archiviazione ed il riutilizzo dei piani già compilati, e quando necessario la loro modifica ed aggiornamento.