Files.xls | Pagina iniziale


Coordinatori per la sicurezza: calcolare gli onorari per la prestazione completa
Creare nuove parcelle "per sottrazione"

Esiste un modello di parcella per il calcolo degli onorari relativi a tutte le prestazioni richieste al coordinatore per la sicurezza del cantiere?

E' estremamente facile calcolare con un solo foglio di calcolo tutti gli onorari del coordinatore. La modalità più semplice è quella di utilizzare un modello di parcella relativo a più prestazioni, cancellando quelle che non interessano e compilando solo quanto riferito al coordinatore.
Ad esempio possiamo utilizzare il modello BE.2.2 per redigere una parcella per:
- prime indicazioni e prescrizioni;
- coordinatore per la progettazione;
- coordinatore per l'esecuzione dei lavori;
ovvero per tutte le prestazioni in materia di sicurezza previste nel settore pubblico, seguendo i passi esposti di seguito.
1) nel riepilogo degli onorari selezioniamo la classe e categoria ed indichiamo l'importo dell'opera, come di consueto.
2) cancelliamo le righe relative alle prestazioni che non ci interessano: progetto e direzione lavori, misura e contabilità (nel file BE_2_2.xls sono le righe 38 e 39). In questo modo il riepilogo presenta i soli onorari per coordinatore.
3) Scendiamo nello "sviluppo dettagliato delle prestazioni e degli onorari"; per prima cosa cancelliamo tutte le righe oramai superflue relative alla progettazione ed alla contabilità.
4) Nelle sezioni relative a prime indicazioni e prescrizioni ed al coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione selezioniamo gli incrementi e le maggiorazioni da applicarsi. Come in ogni schema di parcella l'onorario viene immediatamente adeguato e riportato nel riepilogo.
Per le parcelle del coordinatore possono essere utilizzati altri modelli, tra i quali BE.3.2 (per opere non in classe I), BH.3 (prestazione completa di tipo complesso), ed altri secondo necessità.
Come si è visto può essere opportuno - quando possibile - creare nuove parcelle operando per sottrazione, utilizzando schemi complessi dai quali cancellare le prestazioni parziali che non interessano. Il metodo ovviamente ha validità generale...
(05.09.2001)

N.B.: puoi visualizzare/stampare una parcella per tutte le prestazioni del coordinatore.


Impostare senza problemi il valore zero come importo delle opere edili...

In alcune parcelle il foglio di calcolo restituisce un messaggio di errore (#DIV/0!) quando viene selezionato il valore zero relativamente all'importo delle opere edili in lavori ripartiti in più classi e categorie. Si può ovviare a questo inconveniente?

Abbiamo ricevuto segnalazione di un malfunzionamento relativo ad alcuni schemi di parcella. Il foglio di calcolo restituisce un messaggio di errore (#DIV/0!) quando viene selezionato il valore zero relativamente all'importo delle opere edili in lavori ripartiti in più classi e categorie. Evidentemente la probabilità che una tale condizione si possa concretizzare risulta assai scarsa anche se teoricamente avverabile.
I files corretti saranno disponibili già dal prossimo aggiornamento.
Nel frattempo, per chi abbia un minimo di dimestichezza con Excel, riportiamo la procedura di correzione, che consigliamo di stampare e seguire passo per passo nel caso sia effettivamente necessario provvedere alla correzione.

1. rimuovere protezione foglio (menù strumenti ­ protezione);
2. individuare le coordinate della cella contenente l'importo delle opere edili (negli schemi originali corrisponde sempre a D33);
3. scorrere le tabelle di calcolo analitiche e posizionare il cursore nella cella (percentuale di tabella A) che restituisce il messaggio di errore;
4. cliccare sulla barra della formula e posizionare il cursore subito a destra del simbolo "=" (vedi immagine seguente);
5. digitare i caratteri fra virgolette "se(D33=0;0;";
6. spostare il cursore alla fine della formula, digitare ")" e premere invio;
7. la cella ora dovrebbe mostrare il valore "0,0000";
8. ripetere i punti 3-7 alla ricerca di altre celle malfunzionanti;
riproteggere il foglio di lavoro e completare la procedura salvando il file.
(05.09.2001)


Consultare gli schemi di parcella senza dovere installare Excel

Ho acquistato "TUTTE LE PARCELLE", purtroppo non so come visualizzare tutti gli schemi, in quanto sul mio computer non è installato Microsoft Excel.

Non vi è alcuna difficoltà. La consultazione e la stampa degli schemi è possibile a chiunque mediante l'uso di un'applicazione liberamente distribuita. È il software Excel 97/2000 Viewer, disponibile per download ed utilizzabile in ambiente Windows.
Per collegarsi a Internet e scaricare il software utilizzare il file "Excel_Viewer_download.html" disponibile nella directory "parcelle", oppure collegarsi direttamente all'URL:
http://office.microsoft.com/downloads/default.aspx?Product=Excel&Version=95|97|98|2000|2002&Type=Converter|Viewer
(20.06.2001)


Corretta visualizzazione del simbolo dell'Euro

Nei fogli di calcolo non appare il simbolo dell'Euro. È possibile risolvere questo problema?

Tutti i modelli di parcella sono predisposti per la visualizzazione del simbolo di valuta Euro.
Sono stati segnalati casi di erronea visualizzazione del simbolo Euro per alcuni calcolatori e per particolari combinazioni di versioni software. Questo eventuale problema nel software non dipende dai files distribuiti da GRAFILL, che sono correttamente compilati.
Si può ovviare al problema con l'aggiornamento del software.
In alternativa il problema è facilmente risolvibile scaricando il file Euro.xls e seguendo con attenzione la procedura indicata.
Si precisa comunque che l'eventuale malfunzionamento riguarda esclusivamente la visualizzazione della valuta senza coinvolgere l'esattezza del calcolo.
(20.06.2001)


Funzionamento dei collegamenti presenti nel file Indice.xls

Seguendo le istruzioni presenti nel libro ho registrato la parcella AA.1 con il nome preventivo_comune.xls (usando il comando "salva con nome"). Quando l'ho registrata potevo tranquillamente tornare all'indice e quindi alla parcella con le frecce nella barra degli strumenti web, ma ora non so come fare a riaprire il file.

I links (collegamenti ipertestuali) sono stabiliti verso i files originali, ovvero verso i modelli di parcella. Per aprire il file preventivo_comune.xls creato con il comando "salva con nome" basta individuarlo nella directory dove è stato salvato ed aprirlo con un doppio clic. In alternativa può essere aperto con il comando "apri" dal menù "file" di Excel.
(20.06.2001)

Quando provo ad utilizzare il file indice.xls per aprire uno schema di parcella, in alcuni casi mi appare il messaggio: "impossibile aprire il file specificato" e quindi non posso consultare gli esempi.

I links sono stati interrotti. I collegamenti ipertestuali (links) funzionano se il file di destinazione ha il nome indicato e se è collocato nella directory prevista originariamente; probabilmente qualcuno ha rinominato i files, oppure li ha erroneamente spostati in un'altra directory.
Il metodo più semplice per risolvere il problema consiste nel reinstallare la directory/cartella "parcelle" utilizzando il floppy disk distribuito da GRAFILL in allegato a "TUTTE LE PARCELLE".
(20.06.2001)


Files .xls | Pagina iniziale

mela
mela
mela