Le cerchiature in acciaio

Le cerchiature in acciaio

Calcolo e verifica delle strutture secondarie con il software Sysma

DESCRIZIONE

Manuale operativo di SYSMA, software sviluppato dalla Geo-Soft S.n.c. per redigere la relazione di calcolo negli interventi di riparazione locale con apertura o ampliamento di forature nelle pareti in muratura portante.


Il software SYSMA prevede due moduli:


  • Calcolo e verifica cerchiature (incluso nella presente versione editoriale);
  • Calcolo e verifica solai (acquistabile separatamente presso Geo-Soft S.n.c.).

Il modulo Sysma-Cerchiature, incluso nella presente versione editoriale, consente l’analisi dell’intervento strutturale, la progettazione e la verifica delle cerchiature e degli altri interventi di rinforzo, e riporta le seguenti limitazioni:


  • massimo 5 elementi (pannelli o forature) per ciascuna parete in ciascuno stato;
  • massimo 2 righe di Analisi dei Carichi per ciascun elemento e non è possibile inserire espressioni. L’utente potrà accorpare i carichi manualmente in un unico valore;
  • non è possibile esportare in RTF la Relazione tecnica o il Piano di manutenzione;
  • non è possibile generare il DXF relativo alle pareti del calcolo attivo.

Questa nuova edizione di SYSMA (manuale+software) è aggiornata alle NTC 2018 e contiene le seguenti novità: verifica saldature di collegamento tra piedritti e traverso; verifica giunto di base, piastra e tirafondi; possibilità di verificare i maschi murari in condizioni fessurate; informazioni per computo metrico cerchiature.


SYSMA consente di modellare dettagliatamente lo stato ante operam e post operam di ogni singola parete, con suddivisione della stessa in Pannelli (maschi murari) e Forature. L’utente ha la possibilità di controllare tutti i parametri meccanici delle murature e i criteri di modellazione globali e locali da utilizzare nel calcolo.


Il modulo Analisi dei Carichi permette di definire dettagliatamente ed in modo intuitivo i carichi gravanti sui vari elementi.

Oltre alle verifiche di Rigidezza, Resistenza e Duttilità è possibile progettare le saldature tra le varie membrature e dimensionare la piastra di base con i relativi tirafondi. Per ciascun elemento vengono forniti anche i pesi dei profilati utili per stilare il Computo Metrico dell’intervento.


I risultati ed i passaggi intermedi delle calcolazioni sono molto chiari ed esaustivi, sia a video che su stampa. Il fascicolo dei calcoli può essere generato in diversi formati (PDF, WORD, ODF) e riporta in modo esaustivo tutte le informazioni introdotte nel calcolo e i relativi risultati. Il programma può produrre anche la Relazione di Calcolo e sui Materiali sulla base di modelli preconfigurati.


Il software dispone di funzioni evolute di copia-incolla, autofilling, duplicazione elementi, assegnazione valori massiva, che permettono di velocizzare il lavoro.


REQUISITI HARDWARE E SOFTWARE

Accesso ad internet e browser web; MS Windows 7/10/11 (con privilegi di amministratore); MS .Net Framework 4+; 200 MB liberi sull’HDD; 4000 MB di RAM; Monitor ≥ 19”.


AUTORI

Andrea Benvenuti, Ingegnere civile, libero professionista. Si occupa di progettazione e direzione lavori di opere strutturali e di sviluppo software per l’ingegneria civile. È socio fondatore della Geo-Soft S.n.c..

Paolo Brotini, Ingegnere delle telecomunicazioni, specializzato nel settore informatico. Si occupa di sviluppo software per il settore edile, gestione basi dati e piattaforme per web. È socio fondatore della Geo-Soft S.n.c..

INDICE LIBRO

PREFAZIONE cura dell’Ing. Braian Ietto, Founder di Ingegneria e Dintorni

PARTE PRIMA – CENNI TEORICI

1. NORMATIVA VIGENTE

2. COMPORTAMENTO TEORICO DEGLI ELEMENTI MURARI
2.1. Rigidezza degli elementi murari
2.2. Resistenza della parete
2.3. Telai metallici

3. CARATTERISTICHE DEI MATERIALI

4. INQUADRAMENTO DEL PROBLEMA

PARTE SECONDA – APERTURA VANI CON IL SOFTWARE SYSMA

5. INSTALLAZIONE ED ATTIVAZIONE DEL PROGRAMMA SYSMA
5.1. Caratteristiche del programma
5.2. Funzionalità
5.3. Requisiti hardware e software
5.4. Download del programma e richiesta della password di attivazione
5.5. Procedura di attivazione

6. PANORAMICA AMBIENTE DI LAVORO
6.1. Ambiente Home
6.2. Ambiente cerchiature
6.2.1. Parete
6.2.2. Pannelli
6.2.3. Forature
6.2.4. Calcolo

PARTE TERZA – ESEMPI APPLICATIVI

7. MODIFICA APERTURE ESISTENTI

8. APERTURA VANO SU PARETE PIENA

PARTE QUARTA – ESTRATTI NORMATIVI

ESTRATTO DEL CAPITOLO 8 (COSTRUZIONI ESISTENTI) DELLE NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI 2018

ESTRATTO DEL CAPITOLO C8 (COSTRUZIONI ESISTENTI) DELLA CIRCOLARE APPLICATIVA N. 7/2019

BIBLIOGRAFIA